Le protesi metal-free, realizzate in materiali compositi o ceramici, hanno sostituito con successo le leghe metalliche nei restauri dentali, garantendo un aspetto naturale, lunga durata, resistenza e prevenzione dall’infiltrazione di sostanze indesiderate. Ideali per corone, faccette, ponti, abutment e protesi avvitate, consentendo correzioni estetiche.
L’utilizzo di protesi metal-free per i restauri dentali ha progressivamente soppiantato le leghe metalliche, principalmente a causa delle loro prestazioni cliniche elevate e della durabilità comprovata nel tempo.
Queste protesi sono realizzate in materiali compositi o ceramici, nello specifico feldspatica, disilicato di litio o zirconio.
I benefici offerti da questo tipo di materiale comprendono:
- Risultato estetico e naturale
- Lunga durata nel tempo
- Traslucenza che permette una mimetizzazione ottimale con il dente circostante
- Elevata resistenza e insolubilità
- Prevenzione dell'infiltrazione di sostanze indesiderate
L’effetto naturale di queste protesi rende le corone in ceramica un’opzione ideale, soprattutto per i denti anteriori, consentendo anche piccole correzioni di forma e posizione. Attualmente, è possibile realizzare corone anche per i denti posteriori.
Inoltre, in caso di piccole fratture sulla superficie ceramica, l’approccio senza metallo spesso permette di eseguire una riparazione direttamente durante una seduta di circa 30 minuti.
L’effetto è estremamente naturale, il che rende la ceramica integrale adatta in special modo per i denti frontali, permettendo anche piccole correzioni di forma e posizione.
Quali sono i restauri che si possono realizzare con il metal-free?
- Corone
- Faccette
- Ponti anteriori e posteriori
- Abutment individuali
- Protesi avvitate